Una scommessa vinta

È giunto il momento di descrivere, a mente fredda, quello che è stata per noi la VI edizione de I tanti volti delle malattie reumatiche, avvenuta sabato scorso – 6 maggio 2023 – presso lo spazio incontri della Fondazione CRC a Cuneo.

Il tema che abbiamo voluto portare sotto i riflettori è stato quello del dolore, inteso nelle sue molteplici sfaccettature, che colpisce il malato reumatico in molti momenti del suo percorso di vita.
La scelta di questo tema è stata a nostro avviso una scommessa perché molto spesso, all’interno della nostra società, le esperienze dolorose è come se debbano essere nascoste, taciute, riposte all’interno di uno spazio personale che non prevede di essere esposto pubblicamente.

Ebbene noi di ACUMAR abbiamo deciso di ribaltare questo paradigma e, con l’aiuto di un pool di esperti scelti attraverso una logica multidisciplinare, siamo stati in grado di analizzare nel profondo le origini, la gestione e la convivenza con le esperienze reumatiche dolorose.

Tutto questo è stato fatto facendo dialogare gli operatori tecnici e di settore con una platea di persone che si è dimostrata sensibile e attenta, rendendo tangibile il senso più profondo della frase “non ci si salva da soli”.

Non possiamo fare altro che ringraziare la Fondazione CRC, tutti i partecipanti e i relatori: la dott.ssa Nicoletta Romeo Responsabile SSD Reumatologia ASO S. Croce e Carle, il dott. Giorgio Pettiti SSD Reumatologia ASO S. Croce e Carle, la dott.ssa Federica Goegan e dott. Simone Giambalvo della SSD Reumatologia ASO S. Croce e Carle, la dott.ssa Maura Anfossi Servizio di Psicologia ASO S. Croce e Carle, la sig.ra Ciorgia Tibaldi e dott. Paulo Rachino dell’SSD Reumatologia ASO S. Croce e Carle e sig.ra Daniela Rubini istruttrice nordic walking A.S.D. Atletica Cuneo. Oltre a questi, per ultima, ma prima per importanza, vogliamo ringraziare la dott.ssa Antonietta Romano, la presidente della nostra Associazione per il suo impegno e per la sua abnegazione.

Qui sotto potete vedere alcune foto della giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: