Novità e approfondimenti

Chiudiamo, ma solo per pochissimo

Avvisiamo tutti i nostri associati che venerdì 17 marzo la nostra sede operativa rimarrà chiusa. Questo però non vuol dire che non poteste scriverci alla nostra mail o utilizzando l’apposito modulo di contatto presente nell’omonima sezione su questo sito. Ci vediamo presto!

Millenovanta abbracci

L’anno è iniziato già da un mese e sono entrate in fase operativa le numerose attività che ci accompagneranno in questo 2023. Non prima però di ringraziarvi per averci sostenuto durante la nostra campagna di autofinanziamento invernale. Questa ci ha permesso di raccogliere la cifra di 1090 euro che sarà interamente utilizzata per finanziare il…

Un panettone e una borsa possono fare ora la differenza

La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente. Albert Camus È con le parole del celebre scrittore francese Albert Camus che siamo orgogliosi di aprire le danze della nostra iniziativa natalizia associativa di autofinanziamento. Dal 6 dicembre infatti sarà possibile sostenere tutte le attività dell’ACUMAR Onlus del 2023 attraverso l’acquisto di…

Non solo farmaci, anche l’attività fisica cura le Malattie Reumatiche

Intervista alla Responsabile della S.S.D. Reumatologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Buongiorno Dott.sa Romeo, prima di scendere nel dettaglio delle domande ci fornisca una definizione di “salute”, termine spesso utilizzato in modo troppo generico. Certamente, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definizione di salute non è la semplice assenza di malattia ma:…

L’ACUMAR ritorna a Settembre

Dopo un anno di attività è giunto anche noi il momento di fare una pausa per riorganizzare idee e pensieri. Sono stati mesi intensi di attività ed eventi dove abbiamo visto la platea delle persone che ci seguono espandersi, raccogliendo nuovi affezionati. Ora un’informazione tecnica, il punto di ascolto di Lungostura Kennedy 5 rimarrà chiuso…

Siamo tornati!

Il 21 maggio ritornano gli eventi dal vivo dell’Associazione, con una giornata di dialogo con le storie dei “protagonisti” che vivono la malattia nella loro quotidianità con coraggio e determinazione, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC – via Roma 15, Cuneo. Sabato 21 maggio non prendetevi impegni, perché l’Associazione Cuneese Malati Reumatici ha organizzato…

Una guida rapida sui diritti civili dei malati reumatici

Avere una malattia reumatica vuol dire spesso convivere con una patologia cronica che impone limiti e aumenta le difficoltà quotidiane. Questo però non vuol dire che non si possa migliorare la situazione facendo valere i diritti che l’ordinamento statale garantisce attraverso delle agevolazioni. Per fare chiarezza abbiamo composto una guida rapida che potrete scaricare al…

1.476 volte grazie

Come si può notare dal titolo 1.476 sono gli euro raccolti durante la nostra campagna di crowdfunding natalizia, e più di così non si poteva fare dato che il nostro miele vi è piaciuto così tanto da farci finire tutte le scorte che avevamo in tempi record. L’importo raccolto lo utilizzeremo per finanziare nuove azioni…

A Natale dona un sorriso ai malati reumatici

“Basta un vasetto di miele per rendere più dolce la vita di quanti aiutiamo con la nostra attività di volontari”. È con questa frase che parte ufficialmente la campagna di raccolta fondi natalizia organizzata dall’ACUMAR Onlus per sostenere con maggior vigore le proprie azioni sociali e solidali. Il senso di questa mobilitazione è racchiuso in…

Una giornata alla scoperta dell’Osteoporosi

Un evento rivolto alla popolazione per promuovere l’adozione di corretti stili di vita. Questo sarà il focus dell’evento “Osteoporosi – Come si previene e come si cura con il movimento” che si terrà mercoledì 20 ottobre 2021 presso La Casa del Fiume (Piazzale Walther Cavallera 19, Cuneo). La giornata di conoscenza si svolgerà in occasione…

Ci vediamo a settembre!

Informiamo tutti i nostri sostenitori e affezionati che il punto di ascolto di Corso Kennedy rimarrà chiuso per il mese di agosto e riaprirà il 17 settembre. Questo non è un arrivederci, infatti potete contattarci per qualsiasi esigenza utilizzando i riferimenti che ci sono in questa pagina del sito. Auguriamo a tutti buone vacanze e…

Dieta e malattie reumatiche

In generale possiamo dire che Ormai è noto che la maggior parte delle malattie reumatiche si sviluppano in persone predisposte geneticamente, ma è necessario l’intervento di fattori esterni, “ambientali”, che facciano da innesco all’insorgenza della vera e propria malattia. Tra questi fattori i più probabili sono: Fumo ed altri inquinanti (esempio silice), soprattutto per artriti…

Riapre il punto d’ascolto dell’ACUMAR

Ne è passato di tempo vero? Sono stati mesi impegnativi che ci hanno allontanato fisicamente, ma in questo periodo non abbiamo smesso di pensarvi e ci siamo attrezzati per rispondere alle sfide che il tempo moderno ci pone davanti. Per questo siamo felici di comunicarvi che riapriremo il nostro sportello d’ascolto. Vi accoglieremo ogni terzo…

Arriva l’Open Day sul Covid 19 e le malattie reumatiche

L’evento ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze sulla gestione e la cura del malato reumatico durante la pandemia e si svolgerà il 3 maggio sulla piattaforma Cisco Webex. Inizialmente pensato come evento riservato a Medici, Infermieri, Fisioterapisti e Terapisti occupazionali in questi giorni è stato reso pubblico. Chiunque potrà partecipare inviando un messaggio all’indirizzo…

Auguri e ringraziamenti di buona Pasqua

Tutti noi dell’Associazione Cuneese Malati Reumatici vogliamo augurare ai nostri affezionati una buona Pasqua. Siamo estremamente grati a chiunque abbia comprato anche solo una colomba nel merito della nostra campagna di autofinanziamento. Con il vostro piccolo gesto potremo portare avanti le nostre attività a sostegno dei malati con maggiore determinazione, presto rilasceremo i dati sui…

Una colomba per i malati reumatici

Da qualche giorno è possibile aderire alla nostra campagna di autofinanziamento a sostegno dell’attività dell’Associazione Cuneese Malati Reumatici. Consiste nell’acquisto di una Colomba pasquale artigianale realizzata dalla pasticceria Galfrè, glassata con cioccolato e zafferano. Un gesto semplice e dolce che ci permetterà di operare con più energia per garantire il maggior sostegno possibile a ciascun…

La guida al vaccino anti Covid per i malati reumatici

Allo stato attuale, i vaccini anti COVID-19 utilizzabili in Italia, che hanno ottenuto l’autorizzazione della Agenzia Europea del farmaco (EMA) e della Agenzia Italiana del farmaco (AIFA), sono tre: Comyrta (BioNTech/Pfizer) autorizzato il 21-12-2020Moderna (Biotech) autorizzato il 06-01-2021COVID-19 Vaccine AstraZeneca autorizzato il 29-01-2021 I primi due hanno lo stesso meccanismo d’azione: sono infatti entrambi vaccini…

Malattie reumatiche e Gravidanza

La maggior parte delle malattie reumatiche è più comune nelle donne rispetto agli uomini e spesso iniziano a manifestarsi in un’età in cui è possibile avere figli. Per lungo tempo le gravidanze sono state sconsigliate o scoraggiate per timore di peggioramenti della malattia di base o di influenze negative sulla gestazione ma ora non è…

Domande e risposte sul vaccino anti-Covid e le malattie reumatiche

Che cos’è e a che cosa serve il vaccino COVID-19?  Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) è un vaccino destinato a prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nei soggetti di età pari o superiore a 16 anni. Contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina presente su SARSCoV-2,…

È nata la nuova web tv sulle malattie reumatiche

SIR TV è la prima web tv dedicata ai malati reumatici e alle loro patologie. E’ curata dagli specialisti della Società Italiana di reumatologia e offre ogni settimana informazioni e approfondimenti certificati per i cittadini. Il suo scopo è quello di divulgare la cultura reumatologica, in modo da far conoscere i campanelli d’allarme delle malattie reumatiche…

Le vaccinazioni nelle malattie reumatiche

Il 5 ottobre 2020 la Società Italiana di Reumatologia ha pubblicato un documento destinato agli specialisti reumatologi e ai medici di medicina generale riguardante la sicurezza ed efficacia delle vaccinazioni nelle malattie reumatiche, particolarmente importante in questa fase di pandemia da COVID 19.Eccone i punti principaliLe vaccinazioni sono il più efficace strumento di prevenzione per…

Donati due tablet alla reumatologia di Cuneo

Per far fronte al disagio provocato dal distanziamento sociale a cui siamo tutti sottoposti l’ACUMAR ha deciso di donare al reparto di Reumatologia dell’A.O.S. Santa Croce e Carle due dispositivi Tablet di ultima generazione. Attraverso questi strumenti l’equipe che da sempre si occupa dei malati reumatici avrà un’arma in più per poter raggiungere i pazienti,…

La Società Italiana di Reumatologia risponde ad alcune domande dei pazienti sulla pandemia da Covid

I pazienti con malattie reumatologiche infiammatorie sono più esposti al rischio di infezione da COVID-19? Al momento non disponiamo di dati certi. I dati desumibili dall’epidemia in Cina non hanno mai riportato l’esistenza di un rischio aggiuntivo per i pazienti portatori di patologie reumatologiche. Se ho una malattia reumatologica devo sospendere le terapie? In generale…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: