
L’Associazione Cuneese Malati Reumatici si è costituita come onlus nel 2008 per dare voce ai Malati Reumatici nella Provincia di Cuneo . Le malattie reumatiche sono un grosso problema: In Italia ne soffre il 30% della popolazione, In Piemonte i malati sono almeno 60.000 e almeno 7000 risiedono in Provincia di Cuneo. Diversamente da come si potrebbe pensare, molti di loro sono giovani o addirittura giovanissimi.
L’A.CU.MA.R ha come scopi specifici:
- Sensibilizzare le autorità competenti e l’opinione pubblica sulla conoscenza e diagnosi precoce delle Malattie Reumatiche attraverso incontri degli esperti con la popolazione.
- Dare ai malati e ai loro familiari l’opportunità di momenti di confronto personale ed esperienze di aggregazione. Per questo ha istituito da tempo un punto di ascolto, ogni terzo venerdì del mese, presso la sede operativa di Corso Kennedy 5F, dalle 17 alle 18.30 e organizza periodicamente giornate culturali o all’aria aperta per i malati e i loro familiari.
- Sostenere progetti di ricerca e attività scientifica sulle Malattie Reumatiche attraverso raccolte fondi
- Accompagnare il percorso di cura dei malati reumatici, che non è, e non deve essere, solo farmacologico ma globale, e richiede un gioco di squadra coinvolgente diverse figure professionali (medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, psicologi) ma anche la famiglia e le associazioni stesse dei malati
- Per questo abbiamo sostenuto vari progetti in collaborazione con la Struttura di Reumatologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle che hanno dato ottimi risultati.
- Tra i progetti finanziati: come quello di Terapia Occupazionale per stimolare l’ esercizio fisico e costruire tutori su misura e il Sostegno Psicologico al Malato Reumatico in collaborazione con il Servizio di Psicologia che si sono conclusi quando queste figure professionali hanno potuto proseguire la loro attività assunti dalla Azienda Ospedaliera.
CONSIGLIO DIRETTIVO:
PRESIDENTE
Dott.ssa Antonietta Romano
VICE PRESIDENTE
Sig.ra Grazia Griseri
TESORIERE
Avv. Chiara Rosso
SEGRETARIA
Sig.ra Cristina Farina
CONSIGLIERI:
Dott.ssa Nicoletta Romeo
Dott. Paulo Sergio Rachino