Il 21 maggio ritornano gli eventi dal vivo dell’Associazione, con una giornata di dialogo con le storie dei “protagonisti” che vivono la malattia nella loro quotidianità con coraggio e determinazione, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC – via Roma 15, Cuneo.
Sabato 21 maggio non prendetevi impegni, perché l’Associazione Cuneese Malati Reumatici ha organizzato per voi una giornata che non dimenticherete, tra divulgazione medica e storie concrete, dal titolo “I tanti volti delle malattie reumatiche”.
Si inizierà alle 9 con le presentazioni della Presidente dell’Acumar Antonietta Romano e della dottoressa Nicoletta Romeo, responsabile della SSD Reumatologia del’Ospedale Santa Croce e Carle. Si entrerà poi nel vivo con un intervento della dottoressa reumatologa Francesca Serale incentrato sul mal di schiena e sulla sua implicazione nella vita dei pazienti reumatici. A seguire il dottor Riccardo Schiffer, della SSD Recupero e Riabilitazione Funzionale di Cuneo, spiegherà quanto possa incidere l’attività fisica nei percorsi riabilitativi e di cura delle patologie reumatiche. Sempre Schiffer terrà una presentazione del laboratorio di biometria e posturologia dell’ospedale cuneese.
Alle 10:30 inizierà la seconda parte degli interventi, tutta incentrata sulle esperienze dei pazienti, che nei loro racconti vi porteranno nel loro vissuto e nel loro percorso di convivenza con la malattia. Saranno loro i veri “protagonisti”, persone capaci di essere ciò che sono a prescindere da limiti e incertezze, degli esempi di vita da cui imparare e prendere spunto.
Nell’ultima parte vi sarà la possibilità di aprire un dialogo condiviso con chi sarà presente in sala, un’occasione di scambio e di arricchimento.
L’evento finirà in per le 11:30.
