Per far fronte al disagio provocato dal distanziamento sociale a cui siamo tutti sottoposti l’ACUMAR ha deciso di donare al reparto di Reumatologia dell’A.O.S. Santa Croce e Carle due dispositivi Tablet di ultima generazione. Attraverso questi strumenti l’equipe che da sempre si occupa dei malati reumatici avrà un’arma in più per poter raggiungere i pazienti, nei limiti del possibile.
Secondo la definizione del Ministero della Salute la video visita (o televisita) è un atto sanitario a tutti gli effetti, in cui il medico interagisce a distanza con il paziente attraverso un collegamento audio/video che consente di vedersi e interagire in tempo reale. Questa visita, al pari di una visita tradizionale, può dar luogo anche alla prescrizione di farmaci o di cure.
In maniera molto semplice, sfruttando la telecamera di smartphone/pc/tablet e la connessione internet, è possibile avviare una interazione virtuale dal vivo, tipo “videochiamata”, fondamentale nell’individuazione e nella valutazione accurata di segni o sintomi, ai fini diagnostici.